Newsletter

Accetto condizioni sulla privacy. Leggi

CORSO PREPOSTO

Destinatari del corso

Tutti i Preposti di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed il pubblico.
Il D.Lgs 81/08 definisce il "Preposto" come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende all’ attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Obiettivi

Il corso vuole fornire ai “preposti” la formazione particolare aggiuntiva inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea e una maggiore percezione del rischio nelle proprie attività lavorative.
Il corso si svolge in osservanza dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

N.B.
Il contenuto del corso può subire variazioni in funzione degli ambienti di lavoro di origine, le procedure organizzative e i rischi connessi all’attività lavorativa dei partecipanti.

Programma

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione;

Durata

La durata del corso di formazione è stata stabilita dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 ed è pari a 8 ore per la prima formazione.
Viene definito l’aggiornamento quinquennale, di durata minima 6 ore, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Calendario

Sede, date e orari definite dal calendario formativo dell’anno di riferimento.

Note e clausole di partecipazione

  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione.
  • Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. SAFE WORK SRL si riserva di prorogare il termine ultimo delle iscrizioni e di modificare il programma e la durata di ogni corso secondo le contingenti esigenze didattiche e di organizzazione.

Modalità di pagamento e termini

Il pagamento dovrà essere effettuato entro l’ultima data prevista per il corso:

  • con Accredito bancario a favore di SAFE WORK SRL IBAN:   IT45U0308301610000000072578;
  • con assegno bancario non trasferibile intestato a SAFE WORK SRL;
     
  • La quota di iscrizione comprende: partecipazione al corso con materiale didattico, esecuzione prova pratica (ove prevista), attestato e servizi vari come previsti dal programma del corso. Firmando la presente si dichiara di aver preso visione e di accettare le informazioni generali, il programma, le modalità organizzative del corso in oggetto. L’iscrizione è effettiva esclusivamente a seguito della compilazione del modulo d’iscrizione. Il centro di formazione SAFE WORK SRL si riserva la facoltà, per cause non dipendenti dalla propria volontà, di annullare o modificare le date del corso dandone tempestiva comunicazione. Nel caso di annullamento verrà restituita l’intera quota versata. In caso di mancata partecipazione, la disdetta dovrà essere comunicata via fax o mail almeno 7 gg lavorativi prima dell’inizio del corso: in caso di rinuncia oltre il termine indicato verrà fatturato il 100% della quota prevista.
     
  • Le iscrizione vengono raccolte in ordine cronologico. Il corso è a numero chiuso.
Per le tue richieste compila il form, ti contatteremo al più presto.

* = Campi obbligatori

Informazioni personali