Newsletter

Accetto condizioni sulla privacy. Leggi

CORSO TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI

DEFINIZIONE

Per trattori agricoli o forestali si intende qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.

DESTINATARI DEL CORSO

Questo corso si svolge in attuazione dell’art. 73 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell’ Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Il corso è rivolto a tutti gli operatori agricoli e forestali con ruote (viene incluso anche il Datore di Lavoro che fa utilizzo dell’attrezzatura stessa).
Numero massimo partecipanti 6 unità.

CHI E QUANDO DEVE CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE?

LAVORATORI DEL SETTORE AGRICOLO CHE:

ALLA DATA DEL 31 DICEMBRE 2015

CORSO DI PRIMA FORMAZIONE

CORSO DI AGGIORNAMENTO

(OGNI 5 ANNI)

Sono GIÀ addetti alla conduzione del trattore agricolo o forestale, ma NON hanno nessuno dei requisiti (esperienza documentata o formazione) ENTRO IL 31 DICEMBRE 2017 ENTRO 5 ANNI DALL'AVVENUTA FORMAZIONE
NON sono addetti alla conduzione del trattore agricolo o forestale e NON hanno nessuno dei requisiti (esperienza documentata o formazione) CORSO PRIMA DELL'UTILIZZO ENTRO 5 ANNI DALL'AVVENUTA FORMAZIONE
Hanno una formazione pregressa equiparabile a quella prevista dall’Accordo del 22/02/2012 (perché il corso di formazione seguito era di durata non inferiore, composto da un modulo giuridico, tecnico, pratico e da una verifica finale di apprendimento)   ENTRO IL 31 DICEMBRE 2020
Hanno una formazione pregressa NON equiparabile a quella prevista dall’Accordo del 22/02/2012 (corso di formazione di durata inferiore, ma composto da un modulo giuridico, tecnico, pratico e da una verifica finale di apprendimento)   ENTRO IL 31 DICEMBRE 2017
Hanno una formazione pregressa NON equiparabile a quella prevista dall’Accordo del 22/02/2012 (corso di formazione di durata inferiore senza verifica finale di apprendimento)   CON VERIFICA DI APPRENDIMENTO ENTRO IL 31 DICEMBRE 2017
Sono addetti alla conduzione e hanno esperienza documentata almeno pari a 2 anni.   ENTRO IL 13 MARZO 2017

 

Obiettivi

 

La formazione è finalizzata a dare sia le competenze teoriche che le competenze pratiche per la conduzione di trattori agricoli o forestali con ruote.
Il corso è caratterizzato da lezioni teoriche e tecniche in cui verranno privilegiate le metodologie didattiche interattive, che pongono l’attenzione sul bisogno del partecipante, e da una parte pratica sul campo. 
La visione, l’utilizzo e le esercitazioni pratiche su trattori agricoli o forestali aiuteranno il partecipante a superare la prova pratica finale.
Il corso viene considerato superato qualora i partecipanti abbiano compreso in maniera efficace sia dal punto di vista teorico, sia pratico le principali tecniche, previste per l’uso di trattori agricoli e forestali.
Al termine di ciascun modulo (normativo – tecnico – pratico) avrà luogo una verifica finale dell’apprendimento.
Entrambe le prove (teoriche e pratiche) dovranno essere superate al fine di conseguire l’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE e il PATENTINO ABILITATIVO.

Programma

  • Modulo 1 – Giuridico – Normativo (Durata 1 ora);
  • Modulo 2 – Tecnico (durata 2 ore);
  • Modulo 3 – pratici specifici (Durata: 5 ore);

Durata

La durata del corso di formazione è stata stabilita dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 :

TIPOLOGIA DI CORSO ORE DI FORMAZIONE INCONTRI FORMATIVI
Trattori agricoli o forestali 8 ore 2 moduli
Aggiornamento trattori agricoli o forestali 4 ore 1 modulo

 

Calendario

Sede, date e orari definite dal calendario formativo dell’anno di riferimento.

Note e clausole di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di lezione.
Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
SAFE WORK SRL si riserva di prorogare il termine ultimo delle iscrizioni e di modificare il programma e la durata di ogni corso secondo le contingenti esigenze didattiche e di organizzazione.

Modalità di pagamento e termini

Il pagamento dovrà essere effettuato entro l’ultima data prevista per il corso:

  • con Accredito bancario a favore di SAFE WORK SRL IBAN:   IT45U0308301610000000072578;
  • con assegno bancario non trasferibile intestato a SAFE WORK SRL;
     
  • La quota di iscrizione comprende: partecipazione al corso con materiale didattico, esecuzione prova pratica (ove prevista), attestato e servizi vari come previsti dal programma del corso. Firmando la presente si dichiara di aver preso visione e di accettare le informazioni generali, il programma, le modalità organizzative del corso in oggetto. L’iscrizione è effettiva esclusivamente a seguito della compilazione del modulo d’iscrizione. Il centro di formazione SAFE WORK SRL si riserva la facoltà, per cause non dipendenti dalla propria volontà, di annullare o modificare le date del corso dandone tempestiva comunicazione. Nel caso di annullamento verrà restituita l’intera quota versata. In caso di mancata partecipazione, la disdetta dovrà essere comunicata via fax o mail almeno 7 gg lavorativi prima dell’inizio del corso: in caso di rinuncia oltre il termine indicato verrà fatturato il 100% della quota prevista.
     
  • Le iscrizione vengono raccolte in ordine cronologico. Il corso è a numero chiuso.
Per le tue richieste compila il form, ti contatteremo al più presto.

* = Campi obbligatori

Informazioni personali